il festivaL

Altraterra, una festa fatta di musica popolare, buon cibo ed un'atmosfera unica. Questi sono i tratti distintivi che rendono le serate del festival un'esperienza dove suoni, sapori e persone si riscoprono e si incontrano.


Il Festival

Musica

Sappiamo bene che la scelta della musica popolare è una scelta coraggiosa, perché in molti guardano a questo genere come a un qualcosa di sconosciuto, distante, “vecchio”. Per noi invece, non c'è niente di più vivo delle storie di amore, lotta e rivoluzione che hanno visto protagonisti i nostri nonni e che alla fine, sono anche la nostra storia.
La scelta dei gruppi musicali che parteciperanno al festival inizia a ottobre dell'anno prima. Non ci limitiamo ovviamente a individuare musicisti bravi, li vogliamo anche “preparati”, conoscitori dell’origine della proposta artistica: molto spesso i gruppi hanno un repertorio composto da brani derivanti da uno studio, da un recupero serio dei materiali, indipendentemente dal fatto che si stia parlando di canti del lavoro, canti dei migranti o canti partigiani. La correttezza filologica però non è un blocco granitico, la musica è viva, muta, scorre e viene interiorizzata e rielaborata, senza snaturarne l'anima. In fondo è proprio questo l’obiettivo di Altraterra: recuperare la memoria dei suoni, dei sapori, delle emozioni… come cosa viva, fortemente immersa nel presente e nel quotidiano!

Cucina

Il rapporto con il nostro territorio è fondamentale ed è uno dei motivi per cui abbiamo scelto di cucinare a Km 0: una filiera corta, anzi cortissima per dare il meglio ai nostri ospiti, “nutrendoli” nel modo migliore non soltanto con la musica, ma anche con un cibo ottimo e genuino.

Atmosfera

Piazza del Grano è il palcoscenico ideale per Altraterra: la piazza più bella, più “storica”, il vero cuore antico di Asciano, il nostro paese, nel cuore delle crete senesi.

passatE edizionI

Edizione 2016
Edizione 2015
Edizione 2014
Edizione 2013
Edizione 2012
Edizione 2011

partnerS

Comune di Asciano
Provincia di Siena
Istituto Ernesto De Martino
Antenna Radio Esse