Oltreterra Folkontest

Samni Gentes


Samni Gentes

La necessità di preservare, valorizzare e recuperare il patrimonio musicale del SANNIO sono fattori determinanti che hanno spinto Enzo Matarazzo (storico conoscitore e cantante di musica popolare) ad avviare il progetto SAMNI GENTES - Musica popolare dalla Terra di Mezzo.
Il progetto nasce nella primavera del 2013, tra Frasso Telesino e Solopaca, paesi appartenenti alla valle Telesina, ad ovest di Benevento.
Il progetto da quel momento prende vita, tra tradizione e l'innovazione, un pretesto per incontrare nuove espressioni musicali che si fondono e ci incamminano verso un nuovo orrizzonte sonoro. L'importanza dei contenuti culturali e musicali della tradizione è l'epicentro del prgetto.
Tutto è raccontato con nuove sonorità e rielaborazioni musicali appartenenti alla cultura mediterranea.
Tramandare e raccontare alle presenti e future generazioni "la musica del popolo" è il compito fondamentale del progetto SAMNI GENTES.
"Il Tempo è relativo, il suo unico valore è dato da ciò che noi facciamo mentre sta passando."
Parafrasando Albert Einstein, non resta che impegnarsi, oltre a recuperare e valorizzare, anche a scrivere e raccontare il presente; perché siamo stati, lo siamo e lo saremo... un crocevia di popoli e culture, semplicemente una "Terra di Mezzo".


Ascolta il brano Tarantaj




Guarda il video del brano Scannapapere







Gli altri gruppi

Soda Sisters

De' Soda Sisters

Leggera

Leggera Electric Folk Band

Rua Mentana

Rua Mentana

Senzaterra

SenzaTerra

Vuelvo al Sur

Vuelvo al Sur