Il progetto Rua Mentana è un’ affascinante miscela di sonorità etnico popolari che sfociano in una musica vibrante, folcloristica rivisitata in chiave moderna e carica di un’acustica tipica e caratteristica del Sud.
La missione del gruppo è lo studio e la divulgazione delle tradizioni culturali e musicali del sud Italia in generale, e della Calabria in particolare.
I Rua Mentana nascono ufficialmente a Parma, alla fine del novembre 2013. Quasi tutti i componenti hanno già avuto esperienza pregresse, ma ognuno di loro porta con se un proprio bagaglio culturale, artistico e musicale che si fonde assieme alla passione per la conoscenza e l’interpretazione del patrimonio culturale della propria terra.
Influenze di musica rock, di musica classica e di musica leggera passando da esperienze tipiche e caratteristiche della musica etnico popolare convogliano nei Rua Mentana, che ripropone la tradizione, i valori, i principi, i sentimenti e le emozioni delle terre del Sud. Si va alla ricerca della tradizione anche attraverso l' uso di strumenti tipici della nostra terra come la chitarra battente, la lira, la ciaramella.
Ascolta il brano Si dicia e si cunta
Guarda il video del brano Cioparella